Curriculum Vitae
CHI SONO
Già in tenera età sono stata subito attratta dalle scienze della vita e dalla biologia umana. Così all'università ho scelto un percorso di studi (Scienze Biologiche) che mi desse la possibilità di approfondire i processi molecolari alla base della vita fino a studiare l'intero organismo umano e la sua fisiologia.
In particolare sono da sempre stata molto interessata all'alimentazione umana perché nella mia vita, in un modo o nell'altro, ha occupato un ruolo importante, formandomi fino a diventare la persona che sono oggi.
Amante della natura e degli animali, ho cercato di prendere più consapevolezza sulla sostenibilità del mio stile di vita e di quello che realmente avevo nel piatto, da dove proveniva e a quale costo. Una volta compresa e metabolizzata la realtà della situazione, ho immediatamente deciso di modificare il mio regime alimentare diventando prima latto-ovo-vegetariana (2012) e successivamente totalmente vegana (2015).
Sono molto appassionata di sport fin da giovanissima, conoscendo prima il mondo del nuoto, della kick boxing e della palestra, finché, durante il periodo universitario, ho scoperto una passione fortissima per la corsa di resistenza che perdura e cresce ogni anno di più. A tal proposito, la mia tesi di Master è stata proprio dedicata all'alimentazione vegetariana e vegana nell'atleta di endurance running.
Dal 2021 faccio orgogliosamente parte dell' A. S. D. Vegan Power Team, un'associazione affiliata FIDAL nata con la missione di coniugare l'attività sportiva e l'attivismo per i diritti animali, raccogliendo fondi per la causa e promuovendo lo stile di vita vegan.
FORMAZIONE
-
Laurea magistrale con 110/110 e Lode in Biologia della Salute presso l’Università di Bologna con tesi di laurea in Fisiologia della Nutrizione e Lipidomica
-
Superamento dell'Esame di stato presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
-
Iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi con numero di matricola AA_081899.
-
Master Universitario in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche
-
Perfezionamento continuo attraverso numerosi corsi di formazione e aggiornamento post laurea dedicati tutti alla nutrizione e alle strategie alimentari personalizzate su particolari condizioni fisio-patologiche e sportive
-
Ordine Nazionale dei Biologi:
-
Vitamina D e malattie cardiovascolari
-
La nutrizione oncologica
-
Analisi minerale del capello
-
Diabete e patologia cardiovascolare
-
Antiossidanti e sport
-
Colesterolo, malattie cardiovascolari e nuove linee guida
-
- Scuola di Nutrizione Salernitana:
-
Masterclass di composizione corporea: la plicometria
-
La cellulite: strategie alimentari ed esercizio fisico
-
L’alimentazione pratica nel bodybuilding, crossfit e powerlifting
-
18º corso di alimentazione e nutrizione umana
-
Endurance nutrition
-
Ansia, stress e ruolo delle emozioni nell'alimentazione e della compliance alle diete
-
Inquinamento ambientale, metalli tossici e disintossicazione cellulare
-
L’allergia al nichel
-
IBS e dieta Low FODMAP
-
Mindful eating
-
Gestione nutrizionale dei Fighters e strategie di Weight Cutting
-