Alimentazione e Sport

Aggiornamento: feb 14

Partiamo dall'assunto che l'attività fisica dovrebbe essere parte integrante del nostro stile di vita. Moltissime patologie si potrebbero evitare o gestire proprio grazie allo sport.


L'attività fisica ha degli effetti positivi importantissimi a livello cardio-vascolare, ma anche a livello muscolare e a livello metabolico/ormonale. Dedicarsi ad una costante attività fisica predispone l'organismo ad una vita più sana ed equilibrata, dando la possibilità di raggiungere la terza età in un ottimo stato di salute, con la capacità di mantenere autonomia e spirito vitale.


L'Organizzazione Mondiale della Sanità ne consiglia un minimo di 30 minuti al giorno, ovvero uno spazio di tempo che davvero tutti potrebbero ritagliarsi.


Per chiunque svolga attività motoria – sia esso un atleta di alto livello o un amatoriale – l’alimentazione si differenzia da quella di una persona sedentaria soprattutto dal punto di vista quantitativo. Ciò non toglie che le esigenze collegate al dispendio energetico e al recupero richiedano, anche piccoli ma estremamente significativi, adattamenti dal punto di vista qualitativo.


L'alimentazione dello sportivo è un argomento tanto interessante quanto complesso perché richiede non solo la conoscenza del metabolismo e dei macronutrienti ma anche una profonda comprensione dei meccanismi biologici che caratterizzano l'anatomia e la fisiologia dell'organismo umano e di tutti quei processi biochimici che si attivano prima, durante e dopo le diverse pratiche sportive.


In queste quattro righe volevo lasciare una brevissima introduzione alla lunga serie (speriamo!) di articoli dedicati alla meccanica e biochimica dell'organismo umano, al mondo del sport, all'importanza dell'alimentazione e dell'analisi antropometrica per garantire la massima performance sportiva.


Personalmente, mi sono interessata a diverse discipline nella mia vita (nuoto, kick boxing, potenziamento muscolare, allenamento funzionale e yoga) e per questo motivo vorrei dedicare uno spazio ad ognuna di esse, ma in particolare sono molto appassionata di corsa e di endurance, quindi probabilmente una buona parte di questi articoli sarà dedicato a questo splendido mondo.


Rebecca Anderson Nutrizionista Bologna Vegana Vegetariana Dieta Dimagrire

#AttivitàFisica #AttivitàMotoria #AlimentazioneSportiva #Sport #Corsa #Endurance

54 visualizzazioni0 commenti